giovedì 21 maggio 2009

Il sito di Romeo


Segnaliamo il sito internet del famoso barzelettiere Romeo Patatti, (www.romeopatatti.it) detto anche "el cjergnel" (il carnico), che è già attivo in rete.
L'amico Romeo è un simpaticissimo comico, che ama intrattenere cene, cenoni, feste, sagre e chi più ne ha più ne metta.. In ogni situazione dove l'allegria è gradita, Romeo non può mancare!
Da notare come il nostro amico passi dalla pazza gioia delle sue serate, alla concentrazione sul tavolino della dama. Romeo, è ad oggi l'unico Maestro del Circolo Damistico di Tolmezzo "Bruno Marini".
Visitate il sito!!!

Domenica a Trieste

Domenica prossima, presso il Circolo sottufficiali del presidio militare di Trieste di via Cumano, si svolgerà la 12° edizione della gara interregionale di elite, denominata “trofeo Guidalberto Luisa”. Questa manifestazione è da anni una delle più attese in Friuli, sia per la qualità dei giocatori che vi si cimentano, sia per l’ottima organizzazione offerta dal Circolo Damistico triestino. Oltre ai ricchi premi individuali, in palio ci sarà anche il trofeo per il miglior sodalizio. Nella scorsa edizione, si aggiudicò l’assoluto l’oramai celebre Mirco De Grandis, seguito dai maestri Giorgio Bassetto e Clemente Trevisan. Nei gruppi a seguire non si segnalarono giocatori della nostra provincia giunti a podio. Mentre il trofeo a squadre lo vinse il Circolo Damistico “F. Campanati” di Mestre, totalizzando ben 12 punti.

Ai giochi giovanili un argento friulano


Dal Messaggero veneto del 20.05.2009


Si sono disputati lo scorso fine settimana i gironi finali dei giochi sportivi studenteschi 2009. Questa manifestazione giovanile, giunta alla XX edizione, ha coinvolto durante le fasi di qualificazione oltre 50.000 ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori di tutte le regioni italiane. L’evento sportivo, supportato dal C.O.N.I. e coordinato dalla Federazione Italiana Dama, si è sviluppato in quattro giorni, dal 14 al 17 maggio, presso il Palazzetto dello Sport di Cattolica. I ragazzi, divisi nelle categorie elementari, medie, allievi e juniores, hanno disputato i campionati italiani giovanili sia di dama italiana che di dama internazionale. Ha rappresentato il Friuli la squadra juniores di Pordenone, che raggiunge un prestigioso argento nella specialità italiana. Da segnalare la partecipazione dei bravissimi ragazzi delle medie de l’Aquila, che nonostante il periodo sfortunato, hanno comunque trovato il tempo e la concentrazione per cimentarsi nel gioco impegnativo, quale è la dama. Le classifiche per specialità, hanno decretato i seguenti piazzamenti suddivisi per categoria: ELEMENTARI Italiana – 1° Aosta, 2° Bergamo, 3° Lecce. MEDIE Italiana – 1°Aosta, 2° Potenza, 3° Aosta. ALLIEVI Italiana – 1° Potenza, 2° Latina, 3° Matera. JUNIORES Italiana – 1° Reggio Calabria, 2° Pordenone, 3° Roma. ELEMENTARI Internazionale – 1° Reggio Calabria, 2° Roma, 3° Potenza. MEDIE Internazionale – 1° Roma, 2° Napoli, 3° Treviso. ALLIEVI Internazionale – 1° Trento, 2° Latina, 3° Reggio Calabria. JUNIORES Internazionale – 1° Napoli, 2° Trento, 3° Latina. Vediamo nel diagramma un bel finale di partita favorevole al bianco. (Soluzione: 27-23 10-26 11-6 2-18 23-30 32-28 30-27 Bianco vince per chiusura.)